Benvenuti nel mondo dei paesi che aspettano noi per esserci....

domenica 12 settembre 2010

La storia delle storie



Su ogni libro di storia che si rispetti, nelle prime pagine della prefazione, l'autore sottolinea il significato della parola "storia" e specifica il fatto che la storia dell'uomo cammina sulle gambe di tutti gli uomini. E' la storia di ciascuno che fa la storia di tutti. Ma sempre più spesso si studia la storia con noia, come un qualcosa che ha riguardato e riguarda gli altri, senza comprendere che anche in questo preciso istante ognuno di noi sta facendo storia! Ed allora perchè non cominciare a raccogliere tutte le storie "fantasma", quelle che con il tempo sono diventate invisibili. Storie di paesi disabitati, di piccoli centri, racconti e tradizioni che se nessuno raccoglie e tramanda possono andar persi.



L'idea di un blog che avesse questo tema mi è venuta in mente guardando un filmato che mostra alcuni paesi abbandonati in provincia di Teramo. Mi sono chiesta quali storie potessero esserci dentro quelle mura ormai vuote, quanti racconti, veri o inventati, quante vite sono trascorse in quei luoghi ormai solitari.

Ognuno di noi, se solo si guarda intorno, è circondato da tante microstorie. Condividerle, riscoprirle e farle conoscere ad altri sarebbe una grande vittoria per la nostra piccola "grande" storia.

Nessun commento:

Posta un commento