Benvenuti nel mondo dei paesi che aspettano noi per esserci....

lunedì 20 settembre 2010

Le catastrofi abbattono i paesi. E i soldi che fine fanno?

Ieri ho parlato del paese di Poggioreale, in Sicilia, vittima del terremoto del 1968. In realtà quel terremoto colpì tutta la valle del Belice e molti paesi furono distrutti. Poggioreale meraviglia ancora oggi i visitatori, perchè le sue rovine richiamano da vicino l'antica Pompei.


Le vicende dell'anno scorso, del terribile terremoto che ha sconvolto il territorio abruzzese, ci riportano vicino a questo genere di argomenti ed a tutti quegli aspetti ad esso legati. Ad esempio il tempestivo intervento delle istituzioni che, a detta delle stesse popolazioni colpite, perde efficacia nei mesi a seguire. Ho ritrovato un servizio di Rai Tre che riguarda la visita di Aldo Moro ai luoghi terremotati. 


Il governo stanziò dei soldi in favore delle località su cui si era abbattuto prepotente il terremoto, ma in questo passaggio qualcosa ovviamente non fu trasparente, tanto che lo stesso presidente Pertini, durante un suo intervento, ribadì l'accaduto. 
Massimo Troisi non mancò di sottolineare, con la sua lucida ironia, questo evento. Vi propongo lo sketch che lo vede protagonista. 


La domanda di oggi è: "Oggi Poggioreale sarebbe diversa se quei soldi fossero giunti per intero a destinazione?"

Nessun commento:

Posta un commento